domenica, agosto 17, 2008

Cronaca di un viaggio. Nota 1: le bellezze

Ho attraversato 3 regioni Puglia, Basilicata e Calabria. Non posso affermare di averle visitate perché ci vorrebbero mesi per ciascuna di queste splendide regioni. Testimonianze storiche ed artistiche sono sparse ovunque, impronte indelebili di un passato che oggi non conosciamo, oppure sono pochi quelli che guardando alle meraviglie del passato vogliono costruire il presente perché vi possa consegnare qualcosa di positivo al futuro.
Solo poche immagini di tanto splendore: Castel Del Monte ad Adria che anche se riprodotto sulla più umile delle nostre monete (1 cent di Euro) chissà da quanti è totalmente ignorato. Il ponte romano a Gravina di Puglia nell’immagine è possibile vedere lo scempio di una scritta. Una visione notturna dei “Sassi di Matera” un tempo la “vergogna d’Italia” ma che oggi ci testimoniano la “saggezza” degli uomini di un tempo che in condizioni ambientali difficili sono stati capaci di realizzare una città fiorente ed operosa.
Guardate questa immagine, tutto pare caotico, eppure le linee discendenti ed ascendenti delle strade, la contrapposizione di volumi irregolari di case grandi e piccole, gli spazi “vuoti - pieni” tra le case, di danno una visone organica e completa della città di un tempo.
Matera è stata ricostruita, ma i quartieri “nuovi” sono anonimi e banali, case concepite per ambienti differenti. Se oggi le case sono più “sane” rispetto ai “sassi” paiono ben più degradate di quelle che la gente è stata costretta ad abbandonare negli anni ’50.
Le “Tavole Palatine” a Metaponto testimonianza dell’importanza della colonia greca di 2600 anni fa
I boschi della “Sila piccola” ed il lago “Ampollino”. Scenari stupendi in un contesto territoriale di pregio.
La “Colonna” di “Capo Colonna” a Crotone. Un mare cristallino
Consulta l'album