domenica, giugno 01, 2008

Winston Churchill ed Indro Montanelli

In poco più di un anno e mezzo ho letto due opere eccezionali e mi riferisco a: “La seconda guerra mondiale”di Churchill e “La storia d’Italia” di Montanelli. Cari amici se volete comprendere le ragioni dei tanti contrasti di questo mondo è veramente utile conoscere la monumentale opera di Churchill ma per sapere come l’Italia si relaziona con le altre nazioni e come evolve la società italiana è indispensabile leggere l'opera di Montanelli.

Una conferma dell’importanza delle opere citate viene dalla lettura di questi giorni. Di Leonardo Maugeri “L’era del petrolio”, (Serie bianca Feltrinelli, ottobre 2006). Il petrolio come fonte energetica gioca un ruolo importante negli eventi storici del mondo degli ultimi 100-150 anni. Mi riferisco alla 1° e 2° guerra mondiale. Alle vicende della Russia dalla rivoluzione al comunismo atroce di Stalin, alla attuale restaurazione. Alla situazione dei Balcani per non parlare del Medio oriente. Maugeri ci fornisce un grado completo e la lettura del libro è affascinate, ma credetemi, il tutto assume un significato più profondo se messo in relazione con quanto scrive Churchill. Vi ricordo che le sorti del mondo vennero decise dai tre “grandi” ovvero Churchill, Roosevelt e Stalin nella "Conferenza di Teheran". La scelta della sede non fu certamente casuale.

Anche oggi l’Iran riveste un ruolo fondamentale e troppo spesso ne abbiamo sottovalutato il ruolo strategico. Gli Inglesi non l’hanno trattata bene, la BP l’ha sfruttata a dovere e gli USA sostenendo la dinastia dello Scià ha favorito un regime spietato e corrotto.

Stiamo pagando un conto salato a causa dei nostri errori.

Se i politici dedicassero un po’ di tempo a queste letture, forse tanti errori si potrebbero evitare e tanti si eviterebbero.