venerdì, aprile 18, 2008

E se c’azzecco?

Per chi segue questo blog.

Ho trovato su RAINEWS24:” Alitalia, la cordata di imprenditori si unisce ad Air One? Il Sole24Ore: Fintecna ha comprato le azioni Air France. Andate sul link.

A questo punto si deve essere realistici. Air France KLM l' offerta l’ha fatta, per ca. 170 milioni di Euro compra Alitalia, investe un miliardo di Euro per rilanciarla (di cui 300 milioni li tira fuori lo Stato italiano), si possono rivedere i piani relativi agli esuberi ed ad qualche attività logistica, ma credo proprio che possa condividere con altri le politiche gestionali ed il rilancio delle attività per riportare in pareggio la gestione di Alitalia.

Come si fa a credere di poter trattare alla “pari” quando sei con l’acqua alla gola ed una pistola puntata alla tempia. (leggi, libri in tribunale, fallimento e impossibilità di volare).

Come ho sempre detto, una “cordata” di imprenditori, il “pesante” contributo delle banche e il vettore “Air One” sono la cornice nella quale si può riaprire la trattativa in uno scenario molto diverso.

Dato che questo lo scritto quasi un anno fa, mi chiedo perché è stato perso così tanto tempo.

Vedremo.