lunedì, luglio 13, 2009

Alitalia siamo alle solite

Sono stato troppo “assente” dal mio blog. Ma spesso le cose da fare sono tante e non si riesce a dedicare il tempo alle varie attività che si intraprendono.

Pazienza. Questo blog è poi un po’ anomalo quindi anche se è stato “inattivo” ho potuto constatare che alcuni argomenti sono sempre oggetto di interesse.

In questi due mesi ne sono capitate veramente tante sul fronte politico ed economico.

Caso Alitalia. Mi0 padre pronunciava spesso una frase fatta: “Lo Stato è forte con i deboli e debole con in forti”. Nell’ennesimo decreto su Alitalia il Governo da esattamente questa impressione. Il decreto di febbraio era veramente uno “schiaffo” per tutti coloro che avevano sottoscritto le obbligazioni Alitalia. Non ci voleva poi molto a fare due conti per sapere quanto veniva realmente liquidato. Adesso si sono rivisti i conti e in pratica qualche cosa in più si potrà ottenere, ma come in precedenza o ti pieghi al volere del “padrone” oppure rischi di grosso. Prima ancora che questo ennesimo decreto venga approvato sei costretto ad atto si sottomissione nel caso di accettazione delle condizioni poste per il rimborso parziale dei titoli.

E se in fase di approvazione dal parte del Parlamento del decreto si torna al “passato” (ovvero al testo precedente) o il decreto decade, che ne è di coloro i quali devono “…rinunciare, in favore del Ministero dell’economia e delle finanze e di Alitalia – Linee aeree italiane Spa, ora in amministrazione straordinaria, a qualsiasi pretesa e iniziativa direttamente o indirettamente connessa alla proprieta` dei titoli. “. Cosa mai potranno fare? Continuare a spendere soldi in avvocati per ricorsi ed altro.

Insomma, queste sono le cose che non mi piacciono di questo Governo perché da un lato si fa grande con il G8 (tutto bello tutto perfetto) dall’altro si comporta come al solito,”ovvero forte con i deboli”..

Sono invece nelle “piccole” cose si dovrebbe vedere la differenza, ma questo è un sogno…