“Il Sole 24 Ore” ha dato una sbirciatina al mio blog. E' una battuta, però, si è verificata una coincidenza di due articoli apparsi sul quotidiano finanziario di ieri 6 luglio su argomenti da me trattati pochi giorni prima.
Il primo, in prima pagina, dal titolo “Terapie e Delusioni - Unica via ridurre le tasse” di Giudo Tabellini, espone le ragioni dell’inefficacia dei provvedimenti “Tremonti”, Robin Hood tax e tessera per il povero. Il nome del ministro non viene mai fatto ma espone in modo chiaro le ragioni dell’inopportunità dei provvedimenti. Anche Tabellini ritiene che solo lo strumento fiscale sia quello valido per alleviare le difficoltà delle categorie più deboli della società.
Non fa cenno all’imposizione diretta ed indiretta sulla quale si potrebbe “lavorare” data l’impossibilità di ridurre il gettito fiscale.
L’altro articolo e sulla “Alitalia story”, anche questo in prima pagina, poi ripreso a pag 23 titola: “ Alitalia: il progetto Passera riparte dall’inizio nella ricerca di nuovi soci”. Dice cose che ho scritto sui post molte volte. La “cordata” berlusconiana è un bluff, infatti i personaggio come Ligresti e Trochetti Provera non si possono mettere sul “piatto” 100 o 200 milioni di Euro senza essere sicuri di rientrare in tempi brevi.
La creazione della “Bad Company”, così come il “commissariamento di Alitalia pone seri problemi legislativi e non è affatto scontato l’OK della UE.
Nella soluzione “italiana” l’unico partner è AirOne. Per non parlate degli esuberi che si quantificano in 10.000 persone.
Ho scritto queste cose mesi e mesi fa, leggete i miei post con etichetta “Alitalia”.
Questi sono i personaggi che dovrebbero risollevare Alitalia e in generale le sorti del nostro paese ?!!!!
Poveri noi !!!!!
Nessun commento:
Posta un commento