sabato, gennaio 16, 2021

Burocrazia e Covid-19: Achille raggiungerà la tartaruga?

Il paradosso di Achille e la tartaruga è noto (chi vuole approfondire può andar su Wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Achille_e_la_tartaruga) in termini fisici Achille raggiuge la tartaruga, ma che fatica!

Con tutto quello che sta succedendo scopro che la burocrazia ha impiegato 7 mesi per dare il via al call center per la gestione dell’app “Immuni”. Con comunicato stampa del 12 gennaio 2021 https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9518123 il garante comunica il “Parere sullo schema di ordinanza del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 - 17 dicembre 2020 [9516719]https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9516719

Se avete un po' di tempo in queste giornate arancione, da clima Covid o grigie di un normale inverno, leggetevi l’ordinanza, si rimane a dir poco interdetti.

Non sono così bravo da poter sintetizzare un simile insieme di citazioni, di norme e relative osservazioni giuridiche. Alla fine della lettura mi sono chiesto: “ma quando la pandemia sarà finita l’app Immuni funzionerà?”

Aristotele nell’esporre il paradosso affermò che Achille non potrà mai raggiungere la tartaruga, ma questi gli sarà sempre davanti anche se di uno spazio infinitamente piccolo.

Credetemi se avrete la pazienza di leggere l’ordinanza troverete conferma della dimostrazione data da Aristotele. Continuiamo così il Covid-19, sarà sempre un passo avanti e noi poveri cittadini un passo indietro

3° post del 2021

Nessun commento: